Febbraio 2021

ARTICOLO UNO "FRANCO MARINI HA FAVORITO PROCESSI UNITARI UTILI ALLE LOTTE DEI LAVORATORI"

persone

Il Coordinamento reatino di Articolo Uno partecipa al generale cordoglio per la scomparsa di Franco Marini ed esprime sentimenti di commossa partecipazione ai suoi familiari.

Vogliamo ricordare il dirigente sindacale che ha iniziato in questa città il suo impegno, culminato con la prestigiosa elezione a Segretario Nazionale della CISL.    

Ruolo esercitato con grande saggezza ed energia che ha favorito processi unitari utili per rendere più incisive le lotte dei lavoratori tese a migliorare le loro condizioni di vita ma altrettanto utili per scongelare il clima politico di uno dei momenti più drammatici della vita democratica del paese.

Il risultato di quel lavoro lo ha naturalmente proiettato verso l’impegno politico che non ha esitato a perseguire operando sempre con coerente e rigorosa determinazione.

Ricordiamo il suo fattivo e coerente lavoro svolto in parlamento per determinare una evoluzione progressista del sistema politico italiano, sono stati questi gli elementi che hanno indotto i suoi colleghi a eleggerlo Presidente del Senato della Repubblica. 

 I Reatini di Articolo Uno sono consapevoli che con la sua scomparsa la città e la Provincia di Rieti perdono una figura di grande qualità e di rilevante prestigio nazionale.

Rieti 9 febbraio 2021        

condividi su: