Ottobre 2018

EVENTI E MANIFESTAZIONI

ARRIVA "RIETI DIGITAL"

Masotti 'Sarà un laboratorio di idee innovative'

digitalizzazione

Innovazione tecnologica nella sanità, banda ultralarga, memorie e tecnologia, musica elettroacustica, editoria e didattica digitali, rilievi di sinistri in 3d, hackathon per studenti, pesci robot, start up e imprese digitali.

Questo e molto altro sarà "Rieti Digital - Festival della Cultura Digitale e dell'Innovazione Tecnologica", l'iniziativa organizzata dall'Assessorato all’Innovazione Tecnologica, Digitalizzazione Pubblica Amministrazione, Pari Opportunità, Rapporti con le Associazioni del Comune di Rieti. "La tre giorni, che si svolgerà dal 9 all'11 novembre prossimi - ha spiegato l'assessore Elisa Masotti - si articolerà su un programma multidisciplinare che ad ora è in via di definizione. Il filo conduttore, attraverso il focus tematico delle potenzialità dei servizi digitali nel cambiamento della vita dei cittadini e delle imprese, sarà quello dell'innovazione tecnologica. Momenti di approfondimento si alterneranno a dibattiti, dimostrazioni, eventi formativi, sfide digitali e workshop. "Rieti Digital" si presenterà, nella sostanza, come una vera e propria maratona digitale, occasione utile per creare opportunità di riflessione e di confronto sull'impatto dell'innovazione tecnologica sia sul presente che sul futuro. Da diversi mesi sto lavorando ad un fitto calendario di eventi che vedrà anche il coinvolgimento di Lazio Innova. La manifestazione, a costo zero per l'Amministrazione Comunale, interesserà un pubblico variegato, destando la curiosità non solo dei nativi digitali. Diverse saranno le sedi interessate dallo svolgimento del fitto calendario di eventi: Salone Papale, Auditorium Varrone, sala consiliare del Comune e sala polifunzionale del Museo Archeologico".

CORSI GRATUITI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

All’interno del programma di "Rieti Digital - Festival della Cultura digitale e dell'Innovazione Tecnologica" sono previsti anche corsi di alfabetizzazione digitale gratuiti. A tenerli, presso il laboratorio di informatica del Liceo Scientifico “Carlo Jucci”, sarà il personale del Ced del Comune di Rieti. Il progetto formativo sarà incentrato su concetti di informatica di base: hardware, software e reti, gestione dei file e delle cartelle, navigazione in rete e metodologie di ricerca delle informazioni, comunicazione online, posta elettronica e sicurezza in rete. Destinatari saranno gli ultracinquantenni reatini che hanno poca o nulla dimestichezza con il web. I posti a disposizione sono 40 ed è possibile inviare le proprie candidature entro le ore 13 del 6 novembre all'indirizzo elisamasotti@comune.rieti.it

 

condividi su: