Dicembre 2019

TERREMOTO

AREE INTERNE, MELILLI "MISURA CONCRETA PER COMMERCIO ED ARTIGIANATO"

ricostruzione

"Comincia a dare i primi concreti  frutti l’attenzione che il PD ha posto con forza nei confronti aree interne del paese - commenta  l’On. Fabio Melilli, capogruppo PD alla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati - Oltre al potenziamento significativo del fondo per 200 milioni, la legge di bilancio, con un emendamento dei relatori, stanzia 30 milioni l’anno per tre anni a favore del commercio e dell’artigianato in oltre mille comuni italiani delle 72 aree interne oggetto di una prima selezione operata dalle regioni negli anni passati. I comuni potranno incentivare le attività’ economiche che resistono a fatica in quelle aree e favorire l’insediamento di nuove piccole imprese, soprattutto dove non esistono attività commerciali di beni primari. Una misura concreta che potrà portare anche a contributi economici diretti agli esercenti ed alle attività economiche, alla riduzione del loro carico fiscale e ad altre misure specifiche per evitare la desertificazione delle attività. Nel frattempo si sta lavorando ad un rapido impiego delle somme stanziate nell’originale programma, che daranno risposte a temi come la sanità, i trasporti e la scuola. Un ringraziamento va al Ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano, al governo per la sensibilità dimostrata ed ai relatori che hanno recepito l’emendamento che abbiamo elaborato alla Camera. Per quanto riguarda la nostra Provincia i comuni interessati sono 29: tutti i comuni del Cicolano, dell’Alta Valle del Velino e della Valle del Turano, nei quali risiede poco meno del 20% degli abitanti della nostra provincia. 
Lavoreremo ora all’ampliamento delle aree selezionate, ed a rafforzare gli interventi delle regioni, per dare ulteriore concretezza alle politiche a favore dei piccoli Comuni e dei luoghi più marginali del paese. 
La stessa attenzione sul versante del riequilibrio nella distribuzione delle risorse per investimenti, l’ha posta molto opportunamente il Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie Francesco Boccia in questi giorni. Un altro obiettivo che proveremo a raggiungere".
condividi su: