Agosto 2019

SALUTE

APRE L'AMBULATORIO INFERMIERISTICO A CITTAREALE

sanità

Grazie ad un accordo tra l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti e il Comune di Cittareale, martedì prossimo 3 settembre, presso i locali che attualmente ospitano l’attività dei Medici di Medicina Generale e un distaccamento della Farmacia del Comune di Posta, verrà attivato un Ambulatorio Infermieristico Aziendale la cui attività sarà garantita dal personale Asl operante presso il PASS (Posto di Assistenza Socio Sanitaria) di Accumoli coordinato dalla dottoressa Paola Grondelli.
L’Ambulatorio, aperto tutti i martedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, è ubicato accanto alla nuova sede del Comune di Cittareale, lungo la strada provinciale Umbra 1° tronco, in località Ricci.
L’Ambulatorio, è un servizio gestito interamente da personale infermieristico che offre all’utente assistenza sanitaria di base, educazione sanitaria e informazioni per l’autocura e la gestione dei pazienti al proprio domicilio. Rappresenta inoltre un punto di raccordo tra gli utenti e i Medici di Medicina Generale, gli Specialisti operanti nell’ambito dell’Assistenza Domiciliare e altre figure professionali eventualmente coinvolte nel processo assistenziale. L’acceso all’Ambulatorio richiede l’impegnativa del Medico di Medicina Generale o dello Specialista. L’appuntamento viene fissato direttamente presso l’Ambulatorio Infermieristico, mentre la regolarizzazione dell’impegnativa avviene presso gli sportelli CUP aziendali.
Numerose le prestazioni sanitarie erogate: di carattere generale come medicazione ferite, rilevazione parametri vitali, misurazione e monitoraggio peso corporeo, gestione cateteri vescicali, assistenza fleboclisi, somministrazione terapia intramuscolo, sottocutanea, endovenosa, rimozione punti sutura, prelievo ematico, medicazione catetere venoso centrale, medicazione ileo-colonstomia e cambio sacchetto raccolta, bendaggio adesivo elastico. Specialistiche ortopediche: bendaggi, fasciature, medicazioni, rimozione punti.
Specialistiche Pneumologiche: valutazione protesica, terapia occupazionale, prelievo arterioso, emogasanalisi, monitoraggio saturazione arteriosa, pulsometria notturna.
“Grazie alla sinergia tra Istituzioni, nel caso specifico tra Asl e Comune di Cittareale che ringrazio nella persona del Sindaco Francesco Nelli, si ottengono sempre risultati positivi – afferma il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo"

"Con l'attivazione dei servizi infermieristici a cura dell'ASL, la struttura dell'ambulatorio per la quale non cesseremo mai di ringraziare la Croce Viola di Sesto Fiorentino, la Unicoop Firenze e tutti gli amici che si sono stati vicini, entra nella sua piena operatività - afferma il sindaco di Cittareale Francesco Nelli - grazie ad un lavoro di squadra fra dirigenti, medici ed infermieri, possiamo garantire dei servizi essenziali per la popolazione e dare un segnale forte di permanenza degli stessi sul territorio"

condividi su: