Agosto 2018

PROVINCIA

ANTRODOCO, 40ANNI DALLA MORTE DI ALDO MORO

manifestazioni

Antrodoco si conclude oggi venerdì 31 Agosto la settimana dedicata al ricordo della scomparsa di Aldo Moro dedicata alla memoria di chi ha pagato con la vita la crudeltà del terrorismo, di chi ha servito le istituzioni e la società, divenendo il testimone della libertà di ciascuno di noi segnando un netto cambiamento nel percorso della politica italiana.
Lunedì 27 Agosto si è iniziato con la cerimonia di intitolazione di una piazza del paese ad Aldo Moro da parte del sindaco Ing. Alberto Guerrieri e del parroco don Luigi Tosti, con la partecipazione
dell'onorevole Fabio Melilli e del presidente Giuseppe Fioroni, dal 2 ottobre 2014 al 22 marzo 2018 presidente della commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro.
La manifestazione si è poi spostata in Piazza del Popolo dove in un salotto letterario alla presenza della popolazione ha avuto luogo la conversazione su Aldo Moro con gli interventi del presidente Giuseppe Fioroni ed il giornalista Giovanni Fasanella, moderatore il giornalista del TG2 Valter Vecellio. Il pomeriggio si è concluso con la presentazione dei libri Moro. Il caso non è chiuso. La verità non detta ed il Puzzle di Moro.

Oggi venerdì 31 agosto Antrodoco Piazza del Popolo dalle ore 19.00 in una cornice dai palazzi in stile Art Nouveau, verrà proiettato il film Il Sol dell'Avvenire prodotto da Blue Film di Alessandro Bonifazi e Bruno Tribbioli un film rivelazione sulla nascita delle Brigate Rosse presentato al Festival di Locarno del 2008, ispirato al libro Che cosa sono le BR del giornalista Giovanni Fasanella e Alberto Franceschini, fondatore con Renato Curcio dell'organizzazione terroristica, pubblicato da Rizzoli. Dopo l'incontro con gli autori e la cena Food&Vision organizzata dalla Pro Loco di Antrodoco con la collaborazione di produttori locali di zafferano, avrà luogo la proiezione del film all'aperto.

Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione degli eventi l'amministrazione comunale di Antrodoco, l'Arma dei Carabinieri, l'assoziazione Cum Grano Salis, don Luigi Tosti, il Gruppo Alpini di Antrodoco, il presidente Renato Boccacci della locale sez. PD, la Pro Loco di Antrodoco e tutti i cittadini e le persone che hanno partecipato e supportato l'organizzazione.

Questo il programma della giornata

Ore 18,00
Aperitivo di benvenuto con degustazione prodotti tipici organizzato dalla Pro loco di Antrodoco #ProLocoAntrodoco 

Ore 19,00 
Incontro e dibattito con gli autori del film documentario 
IL SOL DELL’AVVENIRE 
Gianfranco Pannone e Giovanni Fasanella
prodotto dalla Blue Film di 
Alessandro Bonifazi 
Bruno Tribbioli 
Un film che racconta la nascita del gruppo di 
Reggio Emilia liberamente ispirato al libro 
“Che cosa sono le BR” di Giovanni Fasanella e 
Alberto Franceschini 
(fondatore con Renato Curcio dell’Organizzazione terroristica) 
pubblicato da Rizzoli 

Ore 21,00 
Proiezione del Film documentario 
EVENTO SPECIALE AL FESTIVAL DI LOCARNO 2008 
UN FILM RIVELAZIONE SULLA NASCITA DELLE BRIGATE ROSSE 

condividi su: