Ottobre 2020

"ANNI DI VITA" TANTE ATTIVITÀ PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DI VITA DEGLI ULTRA 65ENNI

salute, società

Giovedì 15 ottobre  2020, alle ore  16.00, presso  la Provincia di Rieti, nell’Aula ex Università,  le Associazioni AMAR e AUSER, presenteranno il progetto “ANNI DI VITA”, finanziato  dalla Regione Lazio,  nell’ambito delle iniziative  per  favorire  corretti stili di vita  che possano prevenire specifiche patologie   e che migliorino la qualità della vita   dei soggetti  ultra 65enni. 

Il progetto è piuttosto articolato ma fondamentalmente è distinti in tre parti:

  • Attività fisica : sappiamo, da molteplici studi scientifici e da ricerche epidemiologiche che un’attività fisica regolare,  adatta al singolo individuo fa molto bene perché aiuta a controllare molte malattie tipiche  dell’età avanzata; fa bene al cuore, abbassa il diabete etc ma, fa bene anche al cervello. Noi abbiamo organizzato due corsi in palestra,  che dureranno 6 mesi, con due incontri settimanali; qui  saremmo  seguiti  da una esperta fisioterapista
  • Educazione alimentare : il cibo è il nostro carburante;  per questo dobbiamo conoscere  bene  ciò che mettiamo nel nostro corpo e dobbiamo sapere  di cosa ha bisogno  il nostro corpo. Vi saranno degli incontri  sull’alimentazione  che ci diranno come fare 
  • Varie attività di socializzazione: Stare insieme facendo cose belle e che ci fanno stare bene. Qui abbiamo  pensato a diversi tipi di attività. Intanto si comincia con una bella escursione  sabato  24 ottobre.

 "Purtroppo, il momento non è dei migliori! L’infezione da COVID sta rialzando la testa ma noi non possiamo chiuderci in casa per almeno altri 8 mesi. Si è detto che dobbiamo imparare a convivere con il virus!  D’accordo ! - è la sfida dell'AMAR e dell'AUSER - Allora, massima attenzione alle misure di sicurezza ( mascherina- distanza – detersione mani)  +  rispetto  delle norme emanate dal Governo e dalla regione Lazio  e ripartiamo per un’altra bella esperienza."

14_10_20

 

condividi su: