Giugno 2019

LIBRI

ANDREA LORENI, NOTO FUNAMBOLO ED INTERESSANTE SCRITTORE

libri

Funambolo Edizioni non poteva che augurarsi di avere in catalogo il libro di un funambolo come  Andrea Loreni, dal titolo "Zen e funambolismo". Quarto titolo della collana arte di strada e circo contemporaneo diretta da Paolo Stratta, direttore del Cirko Vertigo e del Festival Sul Filo del Circo e Living. La prefazione è di Manolo, arrampicatore, alpinista e guida alpina.
Nel 2014 Loreni compì a Rieti la famosa traversata in piazza Vittorio Emanuele II, dal terzo piano di Palazzo Dosi al terzo piano di Palazzo Ricci, 40 metri nel vuoto in cui ha tenuto un'intera città, grandi e bambini, col fiato sospeso.
Zen e funambolismo è un diario in cui l'autore racconta la sua esperienza al Monastero Sogen-ji in Giappone, dove ha appreso l'arte della meditazione zen; è la storia del ritorno al Tempio in cui ha realizzato la traversata diventata poi famoso documentario; è esperienza e sentimento dell'uomo e del funambolo e manuale pratico di funambolismo. 
ANDREA LORENI è un funambolo e un formatore, l'unico funambolo in Italia ad essere specializzato in traversate a grandi altezze. Sono molteplici i progetti che  ha realizzato, camminando sui cieli del mondo, sulle città di ROMA, LOCARNO, BELGRADO, PERUGIA, MODI' IN (ISRAELE), TORINO, BOLOGNA, FIRENZE, VENEZIA E MILANO, sopra l'acqua o sulle verdi distese di montagne e valli, tra edifici antichi di piccoli e grandi centri storici, in piano e in pendenza, in silenzio o accompagnato dai suoni ed elementi che vibrano insieme alla corda.  

Ogni movimento del corpo diventa cibo per la mente, ogni passo è esplorazione, ogni mano tesa è spunto di riflessione sui temi della vita. In ogni sua traversata Andrea Loreni fa i conti con l’ostacolo più grande da superare: la paura.
Il lettore partecipa al controllo e al superamento dei limiti del funambolo che non sono altro che i limiti di ciascun uomo: incertezza, solitudine, rischio e fallimento. La vita è come camminare sul filo: “I pensieri sono nuvole e noi cielo, le nuvole passano e vanno, il cielo rimane. Non possiamo non pensare, ma possiamo ascoltare i pensieri e lasciarli andare senza lasciarci trascinare”.

Il libro Zen e funambolismo è disponibile  nelle migliori librerie, sul sito www.funamboloedizioni.com, e negli store online.

condividi su: