Febbraio 2018

REGISTRO DI CLASSE

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Un progetto per il turismo tra Ite e Comune

amministrazione

Un’esperienza utile e stimolante. È quella vissuta dagli studenti della classe 3 D indirizzo Turismo dell’Istituto tecnico economico “Luigi di Savoia” di Rieti (Ite) per il progetto di alternanza scuola-lavoro denominato “Impresa turistica: RietiNATURAlmente al centro” e che vede la partecipazione anche del Comune di Rieti.
Il progetto, che si sviluppa su tre anni, intende promuovere una nuova modalità di fruizione turistica del patrimonio della città, valorizzando le mete classiche e scoprendo nuovi prodotti. “Gli obiettivi – si legge nella proposta progettuale - sono accrescere la cultura dell'ospitalità e sviluppare competenze adeguate all'evoluzione del mercato, promuovere le risorse locali, sviluppare qualificare e promuovere le imprese turistiche sul territorio e formare nuove professionalità e incrementare lo spirito imprenditoriale soprattutto giovanile”.

Il percorso formativo è caratterizzato da fasi in aula e fasi di stage ed è proprio questa che si è svolta negli uffici del Comune di Rieti. Gli studenti, seguiti dalla tutor Gabriella Cesaretti per l’Ite e Federica Romanin,  Antonella Scardaoni e Raffaella Pitz per l’assessorato alle Attività produttive e Turismo, hanno potuto apprendere i compiti e le funzioni che vengono svolte dall’amministrazione. Dieci studenti, suddivisi in due gruppi, hanno partecipato alle attività anche pratiche degli uffici nell’ottica di acquisire le prime competenze professionali per poi procedere alla valutazione dell’esperienza condotta in ambiente lavorativo.

condividi su: