Maggio 2019

REGISTRO DI CLASSE

ALLO JUCCI "SOGNA & REALIZZA", TRA LO SPIRITO DEI RAGAZZI E LE REGOLE DEGLI ADULTI

formazione

(di Daniele Rinaldi) Sogna & Realizza, concorso scolastico giunto alla ottava edizione, sabato scorso si è presentato alla città. Nella splendida cornice di Palazzo Dosi, tre squadre di ragazzi del Liceo Scientifico Jucci, per la prima volta nella loro esperienza scolastica, si sono cimentati nel presentare i propri “Sogni”, tramutati in idee concrete, ad una platea di adulti.

Tutto ciò al termine di un processo di alcuni mesi, accompagnati da ex allievi della scuola che, in maniera volontaria, si sono resi disponibili a supportare i ragazzi attraverso l’iter creativo e progettuale.

Alla presenza di istituzioni cittadine, insegnanti, genitori e cittadini interessati, è stato illustrato il “senso” ed il valore formativo delle esperienze maturate dai ragazzi attraverso questo percorso: una educazione all’intraprendenza, alla concretezza, alla riflessione su un ruolo “possibile” per ciascuno di noi in una comunità, a partire da quella scolastica. Una esperienza che si vuole proporre per renderla replicabile presso altre scuole.

Il tutto a partire da un “gioco”, con lo spirito dei ragazzi (il sogno) e le regole degli adulti (il metodo): una esperienza che farà per sempre parte del bagaglio formativo degli studenti in una età estremamente fertile, e verrà ulteriormente arricchito nella fase successiva in cui i progetti, sin qui solo progettati, vorranno essere realizzati.

La giornata è stata organizzata da Andrea Colangeli e Enrico Tilli, con il supporto web &media di Manuel Arcieri, Lais Kantor, Giuseppe d’Antonio, e ha visto tre proposte in gioco:

  • Una scala per la scuola” (Sebastiano de Santis, Alessio Sciamanna, Andrea Colombo, Leonardo Reisoni): la sicurezza degli studenti è stato il punto focale del loro progetto, ma hanno saputo dare la giusta importanza anche ad altri elementi come la valorizzazione delle sponde del fiume Velino (mentor: Daniele Rinaldi, Patrizia Palenga)
  • Jucci Radio” (Simone Tedeschi, Susanna De Angelis, Alessandro Zelli, Stefano Ciaccia, Maria Giuseppina Rocco) che vuole dare vita ad una web radio per far divertire i ragazzi e fornire loro sessioni dedicate alla didattica (mentor: Massimo Martellucci, Pierpaolo Berrettoni)
  • Fast School” (Carlotta Mostarda, Benedetta Dionisi, Francesca Marincioni) ha presentato l'app “iJucci”, una piattaforma pensata come un'estensione della propria esperienza di liceali, attraverso funzionalità proposte, e fonte di apprendimento di conoscenze ITC (mentor: Roberto Morea, Fabio Santoprete, Stefania Betti).

Vincitore del concorso è risultato, in una lotta all’ultimo voto, il progetto “Una scala per la scuola”, adottato ufficialmente dallo “Jucci” per sostenerne la realizzazione. Allo stesso tempo, dato l’apprezzamento unanime per “Jucci radio” e “Fast School”, di cui sono state evidenziate le possibilità di integrazione, i ragazzi sono stati esortati a continuare nel progetto, portandone avanti la realizzazione insieme alla scuola ed agli ex juccini.

Sogna & Realizza è una associazione, una rete di volontari, portatrice di valori che hanno nella condivisione di esperienze un cardine fondamentale. A dimostrazione, l’ulteriore contributo di Salvatore Iacopini e Alessio Schiavone, curatori del progetto di avviamento alla fotografia in svolgimento presso lo Jucci, che ha visto i tagazzi stessi cimentarsi nella copertura fotografica dell’evento.

Tutti i nomi sopra riportati – ex juccini- non sono esaustivi di quanti,in questi anni, hanno sostenuto S&R –e non vuole rappresentare un mero elenco, ma l’esempio di come, assumendosi ciascuno un “pezzetto” di impegno e responsabilità, si può andare lontano, e ricevere più di quanto si offre.

Per informazioni sulla Associazione ed iscrizioni: www.sognaeralizza.com, info@sognaerealizza.com

Daniele Rinaldi

condividi su: