Marzo 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

ALLA SCOPERTA DI LINUX, IL SISTEMA OPERATIVO DEL PINGUINO A RIETI QUESTO VENERDÌ

formazione

E’ previsto per venerdì 22 marzo 2019, dalle 18 alle 20 presso lo spazio attivo di Lazio Innova (via dell’elettronica - edificio accanto al Lidl), un laboratorio gratuito su Linux e la sua installazione. Linux è un sistema operativo installabile sulla maggior parte dei pc (anche su quelli datati). Sia Linux sia il software da esso utilizzato vengono rilasciati sotto particolari licenze che garantiscono sia la tutela del copyright da parte dell'autore sia la possibilità di poter modificare il codice sorgente e utilizzarlo senza limitazioni e gratuitamente.

L’evento, organizzato dal Linux Users Group di Rieti, una comunità di informatici e appassionati delle nuove tecnologie libere e gratuite, rappresenta il terzo di una serie di incontri gratuiti previsti, dopo il primo evento di lancio dello scorso 15 febbraio che introduceva all’utilizzo del sistema operativo Linux.

Il corso laboratoriale di venerdì 22 marzo sarà un Install Fest. Un install fest è un momento di incontro dove, chi lo desidera, può ricevere un aiuto nell'installazione di linux, sul proprio pc, da parte di utenti più esperti. Si tratta di un’ottima occasione per scoprire di cosa si tratta e trovare un aiuto ad installarlo sul proprio pc o a risolvere qualche problema. Per partecipare è necessario portare con sé il proprio computer sul quale sarà necessario avere almeno 20 GB di spazio per non avere problemi d’uso.

L’install fest è una buona occasione sia per chi si avvicina per la prima volta ad un sistema operativo alternativo, sia per chi ha già un’esperienza e vuole provare ad esempio una distribuzione meno conosciuta o un po’ più esotica.

E’ anche l’occasione ideale per confrontarsi con professionisti del settore, programmatori e sistemisti che utilizzano software libero nella vita lavorativa e non, in grado di dare validi consigli e suggerimenti su gran parte del mondo Open Source.

Durante l’Install fest i partecipanti avranno la possibilità di provare GNU/Linux sui computer messi a disposizione dai volontari, di provarlo sui propri pc senza installarlo e senza toccare nulla della configurazione del proprio pc e, ovviamente installarlo con l’aiuto dei volontari informatici del LUG Rieti.

Per diventare parte della comunità LUG Rieti, o anche solo per avere informazioni:

Sito web: http://lugrieti.linux.it

Facebook: http://lugrieti.linux.it/join/facebook

Gruppo Telegram: http://lugrieti.linux.it/join/telegram

Informazioni:

Gli utenti desiderosi di provare il software libero sui propri pc potranno scegliere tra due soluzioni:

  1. Installazione totale. Il sistema operativo attualmente esistente verrà rimosso e sostituito interamente dal GNU/Linux con tutti i vari software di cui dispone (LibreOffice, Firefox, lettori multimediali, gestione fotografie, gestione album musicali, software di masterizzazione etc. etc.)

  2. Installazione in “Dual Boot”. GNU/Linux viene affiancato al vostro attuale sistema operativo. All’accensione del PC vi apparirà un menu per scegliere quale dei due sistemi operativi volete avviare. E’ comunque possibile creare sul disco degli spazi condivisi tra i due sistemi.

Consigliamo di fare un salvataggio di tutti i vostri dati (non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di perdita o danneggiamento dei Vostri dati !!).

condividi su: