Novembre 2019

ALIBABA.COM OGGI IN CAMERA DI COMMERCIO "UN'OPPORTUNITA' ANCHE PER PICCOLE IMPRESE"

commercio, digitalizzazione

Un’opportunità per le imprese reatine, anche quelle di piccole dimensioni, che potranno trasformare il modo in cui commercializzano, vendono e operano, migliorando la propria efficienza. Questo l’invito lanciato oggi dai manager di Alibaba Group, il colosso dell’ecommerce mondiale, intervenuti presso la Camera di Commercio di Rieti in occasione del convegno “L’e-commerce con i leader mondiali: opportunità reali per le imprese locali” organizzato dall’Ente camerale e dalla sua Azienda speciale nell’ambito dei progetti Ultranet e Punto Impresa Digitale.

Dopo l’apertura dei lavori a cura del presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini e l’intervento del Segretario Generale dell’Ente camerale, Giancarlo Cipriano, sul tema “Il ruolo delle CCIAA nella digitalizzazione delle imprese: Industria 4.0, Ultranet e Pid”, i due referenti di Alibaba Group, Manfredi Minutelli, Responsabile CKA (Contry Key Account) Sud Europa, Luca Curtarelli, Responsabile Business Development Alibaba.com Italia hanno parlato delle opportunità messe a disposizione dalla vetrina internazionale rappresentata da Alibaba Group.

“Sia la banda ultra larga sia strumenti come quelli offerti dall’ecosistema digitale di Alibaba.com sono fondamentali per la crescita della competitività delle piccole e medie imprese, ed ancora di più per quelle del nostro territorio, in quanto facilitano l’ingresso nei mercati internazionali anche in assenza di infrastrutture materiali”, ha commentato il Segretario Generale della Camera di Commercio di Rieti e Digital Leader del Pid reatino, Giancarlo Cipriano.

All’incontro, partecipato da molte piccole e medie imprese reatine, è seguita la programmazione di una ventina di appuntamenti individuali che proseguiranno fino al pomeriggio di oggi.

Durante il seminario diverse sono le imprese che sono state assistite dal personale del Punto impresa digitale di Rieti e di Infocamere nell’apertura gratuita del proprio “Cassetto digitale” attraverso la propria Cns o le credenziali Spid, oltre che nel rilascio dello Spid (anch’esso gratuito) e delle firme digitali. Si ricorda che consultando il “Cassetto digitale” gli imprenditori possono accedere in maniera completamente gratuita a tutte le informazioni ed ai documenti ufficiali della propria impresa (tra cui visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e le fatture elettroniche).

condividi su:
GIORNATA NAVIGAZIONE SICURA
digitalizzazione