Marzo 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

AD ANTRODOCO SI CELEBRA IL BICENTENARIO DELLA PRIMA BATTAGLIA DEL RISORGIMENTO

storia

Il Comune di Antrodoco si appresta a celebrare il Bicentenario della Prima Battaglia del Risorgimento (Marzo 1821-Marzo 2021) con una serie di iniziative compatibili con le restrizioni di questo periodo. Tra il 7- e il 9 Marzo del 1821, Antrodoco fu crocevia degli scontri tra le truppe costituzionali del Generale Guglielmo Pepe e il Generale Von Frimont a capo delle truppe Austriache, successivamente nominato Principe di Antrodoco per la vittoria conseguita a scapito delle truppe Napoletane. Evento storico di rilevanza nazionale che offre un’occasione a noi tutti per rimettere al centro della riflessione i valori fondanti della vita democratica della nostra nazione, valori germogliati nel cuore e nelle menti dei giovani di allora che pur di affermare quel bisogno di cambiamento non lesinarono di sacrificare tutto compresa la loro stessa esistenza. Un evento che deve parlare soprattutto ai giovani, questo il senso degli eventi previsti.

  • 6 Marzo, alle ore 12.00, attraverso un evento online verrà presentato il video realizzato dai bambini e i ragazzi dell’IC di Antrodoco “Luigi Mannetti” e inoltre inaugurato il cartellone commemorativo di Piazza IV Novembre realizzato da CAT Confcommercio in collaborazione con VisitRieti.
  • 7 Marzo, triplo appuntamento a partire dalle ore 9.00 fino alle 13.00, presso il Chiostro S. Chiara, è previsto l’annullo filatelico a cura di Poste Italiane S.p.A. stampate per l’occasione.

Dalle ore 9.15 partirà invece l’escursione Trenotrekking organizzata dalla Sezione del Club Alpino di Antrodoco sui luoghi della Prima Battaglia del Risorgimento Italiano, per maggiori informazioni visitare il sito www.caiantrodoco.it dov’è presente il programma completo.

Mentre dal 7 al 15 Marzo, presso i locali della Proloco, verrà allestita una mostra fotografico/documentale “Il Risorgimento ad Antrodoco” incentrata sui molti personaggi locali coinvolti nelle rivolte risorgimentali, sia del 1821 che del 1848.

Il “Risorgimento e i Giovani” è invece il titolo del convegno, la cui organizzazione è stata rimandata per le difficoltà legate alle restrizioni COVID-19, ma che verrà realizzato non appena sarà di nuovo possibile, eventualmente in modalità online. L’Amministrazione Comunale di Antrodoco si impegna a ricordare questo importante evento storico, nella ferma convinzione che queste iniziative incoraggino a riflettere sulla necessità di ripensare alla vita politica in termini di servizio civile, di passioni e naturalmente d’ideali.

condividi su: