Giugno 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

AD AGOSTO 'DOVE FESTIVAL': STORIE, LUOGHI ED ECCELLENZE NELLE VALLI REATINE

turismo

Il 3 e 4 agosto  andrà in scena la prima edizione di Dove Festival – Festival delle Valli Reatine, l’evento dedicato al viaggio e ai viaggiatori, realizzato in collaborazione con Regione Lazio, che avrà il suo epicentro ad Amatrice, ma che coinvolgerà tutto il territorio a nord-est di Rieti. Il capoluogo, ma anche gli altri storici borghi della provincia: Antrodoco, Posta, Borbona, Leonessa, Cittareale, Accumoli, Cittaducale…

Nella due giorni reatina, Dove, il magazine, interamente dedicato al viaggio e al lifestyle, attraverso il suo Festival proporrà incontri, dibattiti, workshop, attività. A cominciare dal talk che si svolgerà proprio all' Area Food di Amatrice. Il programma e la lista degli ospiti sono ancora in via di definizione.

Sabato 3 agosto, nel pomeriggio, tutto ruoterà intorno all’Area Food dove si svolgeranno talk e incontri con importanti personalità del mondo del viaggio, con il direttore Simona Tedesco e i giornalisti di 'Dove', del 'Corriere della Sera', della 'Gazzetta dello Sport'. Un dialogo, aperto a tutti, in cui si racconteranno esperienze, si condivideranno emozioni e avventure, si rifletterà con la platea dei partecipanti sul senso del viaggiare oggi. 

Domenica 4, invece, si passerà dalle parole ai fatti, con un’agenda di attività all’aria aperta e non, da vivere insieme ai giornalisti della redazione di Dove e a esperti e insider del territorio, organizzate nei dintorni della stessa Amatrice e sul territorio (da prenotare attraverso il sito dovefestival.it)., ad esempio con Assunta Perilli, che con un vecchio telaio a mano crea sciarpe o abiti dal sapore antico; con Sonia Mascioli, architetto e ceramista e Ines Cenfi, artigiana di lana e feltro.

I più sportivi potranno dedicarsi invece ad attività come il trekking intorno al Pizzo di Sevo con Marco Salvetta, guida del Cai (Club alpino italiano) che li accompagnerà da Amatrice a Rifugio Cardito, con una piccola deviazione verso il Malepasso. O andranno alla scoperta dei borghi circostanti.

Storia, gastronomia, cultura si fondono continuamente nel territorio con Antrodoco e la sua Chiesa di S.Maria extra Moenia, o Rieti e lle visite alla 'Rieti da scoprire'. Durante la kermesse di Dove Festival, nella sede della Proloco di Capricchia, Rossella Santarelli insegnerà ai partecipanti, passo dopo passo, i segreti per preparare la vera amatriciana, bianca (detta anche Gricia) e rossa.

condividi su: